La sezione per segnalare e discutere di opere d'arte, libri, spettacoli e tutto ciò che riteniate più opportuno in materia

Re: Avatar

Sostieni Ilduce.net - Sponsor

Sponsor

Messaggiodi capoferri il 09/03/2010, 21:49

Io direi:
genere...come dire..."inerente a noi"
e senza ordine particolare.sicuramente alcuni titoli saranno opinabili (mediterraneo in primis) ma ho una spiegazione logica.

1)300
2)El Alamein
3)Der Untergang
4)Il Gladiatore
5)Ultimo Samurai (anche se detesto Cruise)
6)Mediterraneo
7)La rosa nel deserto
8)Der Fatherland

generici...o meglio...i film che amo io sono 80's style...diciamo che a Hollywood,insieme ad un presidente ex attore...si è avuto (e solo quello) grandi film..

1)ritorno al futuro
2)Goonies
3)Ghostbusters
4)Lady Hawk
5)Labyrinth
6)tutti i film che han reso storici gli 80..

comici/trash:
1)Vacanze Natale 83
2)Il commissario Lo Gatto
3)Fracchia la belva umana
4)Occhio malocchio prezzemolo finocchio
5)La soldatessa alle grandi manovre
6)Altrimenti ci arrabbiamo
7)Montecarlo gran casinò
8)ecc.. Ecc..

a me le liste non piacciono...i gusti variano di per di...quindi traccio linee generali,ma non obbligatoriamente fisse...
capoferri

Messaggiodi Stregatto il 09/03/2010, 21:57

Mediterreaneo mi è piaciuto molto come film anche lady hawk è una bella storia fantasy poi molto è questione di gusti un film che mi piace molto è lawrence d'arabia,ma piace a pochi ..per i comici a parte fantozzi abbiamo gusti un po' diversi non amo molto i vari Banfi Vitali ecc
Molte persone esistono,poche possono dire di aver vissuto veramente la propria vita. (felix jaeger)

La volontà che è l'essenza di noi stessi ci conduce per una via oscura verso un mondo di luce..
Stregatto

Messaggiodi capoferri il 10/03/2010, 0:04

Mediterraneo per me è un modus vivendi... Adoro la Grecia,e dirò di più: come è stata narrata da Salvadores è meravigliosa,specie nel contesto collocato (anche se storicamente falso)..poichè è proprio così!!

a me il trash fa ridere,e sono uno che ride davvero poco... È un controsenso,lo so,ma per me vedere certa comicità abbandonata da anni è un tuffo di nostalgia espressionista che il cinema moderno non ha più.banfi li per se,se non fosse per le facce che fa,non sarebbe nessuno. Altri personaggi inferiori,come Bombolo o Brega,sono comici/comparse con un loro ego che si nota anche in poche scene e ripetute nei film...ripeto,non è da sottovalutare il trash...sopratutto nei ruoli degli "eterni secondi": i citati Brega,Bombolo,Vestri,Nicheli sono un esempio...di cui ci si ricorda sempre la battuta...anche se in una sola scena di un solo film recitato..a differenza di film ultradecorati,di cui quasi ci si dimentica perfino del titolo..

Esempi:

"Le piace il cinema espressionista tedesco?"

"We Africa!Taaac!"

"A stronzo,t'ho fatto pure l'iniezione..a'nfame!A'nfamone!!A'nfameeee!"

senza dirvi chi sono,90 su 100 sapete di chi parlo almeno di uno dei 3.

ora:

"wow!un carro armato"

chi lo disse?
capoferri

Messaggiodi Stregatto il 10/03/2010, 1:11

si ti capisco,gusti diversi a me più che la battuta fa ridere la scena quelle situazioni assurde e illogiche...però ho un senso dell'umorismo tutto mio per me nigthmare è un film comico...ricordo spesso più le scene divertenti che le battute...mi ricordo un film con nilsen ,uno dei primi non era nemmeno il protagonista,non ricordo più il titolo,ma mi piacerebbe rivederlo..bhe ho ancoras in mente la scena di Nilsen attaccato da uno zombie,sai come lo ferma? gli pianta in testa un nanetto di gesso,se ci penso mi fa ancora ridere immagine uno zombi ,che al posto della testa normale ha la testa sorridente di un nanetto ah ah ah ah è troppo buffo un'altro film che mi fa ridere da matti è gremlims e poi beh i dialocghi tra don Camillo e il Signore :lol: poi vado pazzo per le parodie tipo quella di Evangelion (cercala è in tre pezzi su youtube e dimmi se non ridi) Della comicità italiana onestamente mi fa ridere poco

A me mediterraneo è piaciuto tutto,ok storicamente non centra nulla,ma è pieno di situazioni "dolci" che lo strappano sempre una bella sensazione quell'isoletta sembra l'isola che non c'è...l'ufficiale che restaura gli affreschi in chiesa sembra sempre felice...i due alpini cretini abbandonati a fare la guardia che sono quelli che se la spassano di più ecc ecc
Molte persone esistono,poche possono dire di aver vissuto veramente la propria vita. (felix jaeger)

La volontà che è l'essenza di noi stessi ci conduce per una via oscura verso un mondo di luce..
Stregatto

Messaggiodi capoferri il 10/03/2010, 11:29

A me piace molto il ruolo di Abatantuono...che ritrae lo stereotipo dell'italiano un po fascista,un po viaggiatore...che sta alle regole,ma che si sfoga contro gli errori del regime,cercando poi di approfittarsene quando ritorna a casa.ed infine,si rende conto che l'italia del dopoguerra,non è l'italia dove è cresciuto...a me piace molto il suo monologo alla fine del film..e celebre la frase:

"i nostri a quest'ora staranno facendo un culo così ai russi,in mezzo alle donne e alla vodka..e noi siamo bloccati su sta isola di merda"
errore storico anche qua: la Regina Margherita ha sbarcato loro ad aprile del 41...l'operazione barbarossa non era ancora iniziata e loro erano isolati via radio.

oppure:

"Puta...una puttana?"
"PER PIACERE!"
"si si,puttana"
"ho capito,ma c'è modo e modo di dire le cose!"

ah ah ah!
capoferri

Messaggiodi Stregatto il 10/03/2010, 15:22

A me piace tutto di quel film al di la dell'accuratezza storica è una bella favola che descrive noi Italiani per quello che siamo eroi da cuore d'oro un po' capitan fracassa un po' seri,che si fanno amare da tutti,se al posto dei nostri soldati ci fosserro stati dei britannici,dei tedeschi o chi vuoi la storia del film sarebbe stata molto più triste

Stregatto

Precedente

Torna a Arte, Cultura e Spettacolo