Mussolini e lo strano caso di Bassanesi

La vita dell'uomo che guidò l'Italia per oltre vent'anni

Sostieni Ilduce.net - Sponsor

Sponsor

Messaggiodi borsellino il 10/10/2009, 0:46

ho letto la straordinaria avventura di Bassanesi, un antifascista che se ne ando' in Svizzera e di la' con altri compari tipo i Rosselli organizzo' nel 1930 una spedizione aerea sopra Milano in cui fece piovere sulla citta' 150mila volantini antifascisti. Indubbiamente un giovane coraggioso questo Bassanesi, intraprese il volo solo pochi giorni dopo aver conseguito il brevetto di pilota.

La cosa interessante e' che il Bassanesi viene tempo dopo catturato dalle autorita' italiane, e Mussolini in persona insiste per dargli la grazia. Questo la dice lunga su che tipo d'uomo era Mussolini, riconosceva il valore e il coraggio degli avversari e non infieriva su di loro.

Qui un link alla storia
http://www.12vda.it/cultura/2704-ricord ... aosta.html

Vorrei sapere se qualcuno ne sa di piu', sono troppo pigro per leggermi il libro su Bassanesi. Riconosco che ho una certa ammirazione per l'uomo, come per tutti gli uomini che hanno fantasia, ideali e il coraggio di tradurre in realta' i loro sogni.
borsellino

Re: Mussolini e lo strano caso di Bassanesi

Messaggiodi capoferri il 10/10/2009, 9:32

mah..io penso che chiunque si sia messo contro il regime in quei anni ha avuto coraggio.stop.non mi affascinano nemmeno un po.ma hanno avuto coraggio.
capoferri

Messaggiodi borsellino il 11/10/2009, 18:37

io credo che Mussolini stesso da giovane fosse stato un gran ribelle, un dissacratore, sempre in contrasto con tutti, pure a scuola lo sbattevano regolarmente fuori;
con la personalita' che aveva se non fosse stato lui il duce avrebbe compiuto un gesto da ribelle come lo fece Bassanesi.
Bassanesi compi'' un gesto che neanche d'Annunzio a Fiume.
In fondo io credo che lui si riconobbe un po' in Bassanesi, per questo lo perdono'.
Boh, a me piace credere che sia cosi. A me piacciono le favole.
borsellino

Messaggiodi capoferri il 11/10/2009, 20:18

certo..ma d'altronde chiunque si oppose in modo radicale (e non parlo di infidi e vigliacchi presunti "patrioti" del 25 aprile che dalla mano aperta a destra,han chiuso il pugno a sinistra) intraprese battaglie tipo Bassanesi.il duce,che era comprensivo e umano,a volte incoerente,ma umano.. (e non come i vari "capi" marxisti,macellai senza scrupoli,dal gulag facile e dalle stragi giornaliere alias stalin,polpot,mao,meghistu e amici vari) cercava di immaginarsi come dici tu.pure io avrei fatto così.non li ammiro,perchè nemici miei,ma potrei immedesimarmi nel ruolo per capire.
capoferri

Messaggiodi neroardente il 21/01/2010, 12:46

Invece io dico che questa storia, oggi più di ieri, deve essere sbattuta in faccia all'avversario (non nemico) perchè si renda conto che bisogna costruire insieme un Paese nuovo, ove le divergenze, anzichè usate come armi, diventino spunti per migliorare, abbandonando noi, tanti atteggiamenti oltranzisti quali l'ammirazione per le stellette, l'esercito (di mercenari al soldo degli americani) ecc. ecc., e loro, tanto brutto culturame mondialista e relativista che caratterizza uno snaturamento della stessa ragion d'essere della "sinistra". Tutto questo è possibile se si pone al centro di ogni ragionamento politico un elemento comune a tutti gli esseri umani, il lavoro. Il lavoro, a mio avviso, è l'unico tema trasversale che può aggregare questa società perchè il lavoro è di tutti e tutti lavorano, il lavoro visto come unità aggregatrice senza la pretestuosa divisione classista che ha contraddistinto la filosofia protomarxista. Sto conducendo una battaglia culturale affinchè si capisca che i diritti connaturati al lavoro, la sua etica e la sua sacralità siano posti davanti a tutte le futili battaglie radical-borghesi per i "nuovi diritti", quali i diritti degli omosessuali, degli extracomunitari, delle donne ecc. ecc. facendo capire che il diritto ad un esistenza libera e dignitosa è condizione fondamentale per la richiesta di istanze diverse. Per ora vedo tanta finta sinistra borghese, moralmente corrotta, che si attacca al buonismo ed al pietismo verso gli immigrati e gli omosessuali (per non parlare dei transessuali). Sto cercando di far capire che l'immigrazione è la causa di un processo di sfruttamento della nuova schiavitù, di depauperamento delle risorse umane di quei paesi del terzo mondo, non fonte di allegra e beota ricchezza culturale. Sto cercando di far capire ai sinistrorsi pacifinti che caldeggiare una società multietnica significa distruggere il concetto stesso di società. Tutto questo ed altro, ne sono sicuro, porterà dei risultati, nel lungo periodo ma sono certo che servirà a creare una nuova coscienza comune.
neroardente

Messaggiodi JeunesseDorèe89 il 22/01/2010, 11:17

borsellino ha scritto:io credo che Mussolini stesso da giovane fosse stato un gran ribelle, un dissacratore, sempre in contrasto con tutti, pure a scuola lo sbattevano regolarmente fuori;
con la personalita' che aveva se non fosse stato lui il duce avrebbe compiuto un gesto da ribelle come lo fece Bassanesi.
Bassanesi compi'' un gesto che neanche d'Annunzio a Fiume.
In fondo io credo che lui si riconobbe un po' in Bassanesi, per questo lo perdono'.
Boh, a me piace credere che sia cosi. A me piacciono le favole.

Bel gesto ma qui ti stai allargando... costui ha ricopiato ne più ne meno proprio il Vate, che lanciò migliaia di volantini agli austriaci dal suo aereo durante la fine della prima guerra mondiale, in mezzo al fuoco nemico... quindi non mi sembra si possa paragonare a dannunzio, soprattutto (più che per il volo su Vienna) per la beffa di buccari e per la presa di Fiume...
Seguace della disciplina di coloro che son dèi tra gli uomini (Natisara)
http://www.raido.it
http://www.avanguardia.tv
http://www.azionetradizionale.com
JeunesseDorèe89

Torna a Benito Mussolini: il giornalista, il soldato, il politico.